ROBOT15 – TRANSITION
Ci abbiamo lavorato in questi mesi e ora finalmente possiamo svelarvi l’identità e i primi nomi di ROBOT15, che si svolgerà a Bologna il 27 settembre e dal 10 al 13 ottobre 2024.
Un’edizione speciale per un anniversario speciale, il 15esimo, da celebrare con un programma tanto inclusivo quanto internazionale sul tema TRANSITION—gender, digital, green.
Ospite speciale di quest’anno sarà la vocalist transgender Lyra Pramuk, che tornerà a ROBOT per presentare in anteprima italiana il suo nuovo show e sarà autrice del manifesto di questa edizione del festival.
Abbiamo svelato anche gli altri (primi!) nomi.
Toy Tonics Krew suoneranno il nuovo album, in uscita a giugno, con Kapote e Sam Ruffillo. La compositrice Kali Malone offrirà una versione unica del suo ultimo album sull’organo più importante di Bologna.
Marie Davidson presenterà il suo nuovo album che spazia tra techno, ambient e synth-pop. L’astro nascente sarda Daniela Pes concluderà il tour con uno show speciale per ROBOT, dopo aver condiviso palchi internazionali con artistə come Marina Herlop e Lucretia Dalt.
La violoncellista e vocalist d’avanguardia guatemalteca Mabe Fratti presenterà in anteprima il suo prossimo album, dopo esibizioni all’Unsound e recensioni su The Guardian, Pitchfork e The Wire.
La batterista e compositrice italo-britannica Valentina Magaletti, anche collaboratrice di Nicolás Jaar, si esibirà con la producer afro-portoghese Nídia, presentando la loro nuova collaborazione.
La DJ italo-nigeriana Evissimax offrirà il suo mix unico di Techno, Electro, Jersey Club e Trance, a seguito del suo EP di debutto e DJ set accanto a VTSS e LSDXOXO.
Lamusa II di Milano presenterà in anteprima il suo nuovo album, continuando il successo della sua collaborazione del 2018 con Marie Davidson su Ninja Tune.
aya presenterà un DJ set dopo le lodi di Pitchfork per il suo ultimo EP, collaborazioni con Space Afrika e il suo album su Hyperdub.
Sarà con noi anche Nziria con un set b2b con Stefania Vos, progetto speciale per ROBOT, espandendo la Hard Neomelodic di Nziria dopo i suoi show al CTM Berlin e le ultime uscite su Never Sleep di Gabber Eleganza.
Leggende come Richie Hawtin e Modeselektor saranno gli headliner di quest’anno, seguendo le orme di Laurent Garnier e Jeff Mills delle edizioni precedenti.
Anno dopo anno, ROBOT Festival è diventato un punto di riferimento per comunità appassionate e inclusive, realizzando una tra le nostre missioni iniziali: quella di aprire e connettere tra loro gli spazi esclusivi, antichi e recuperati di Bologna. Quest’anno saranno il DumBO, Palazzo Re Enzo, la Basilica di S. Maria dei Servi, l’Oratorio San Filippo Neri, la Chiesa di San Barbaziano e il TPO.
ROBOT Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Shape, con la partnership del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di SIAE – Per chi crea.
Biglietti e abbonamenti disponibili su DICE