Open call per sound artist e video artist LANDSCAPE2023
LANDSCAPE2023
INTERNATIONAL OPEN CALL
SOUND TELLING | VIDEO TELLING
Anche quest’anno Shape è partner del Collettivo Zeugma per “Landscape2023”, la terza edizione della call internazionale nata per realizzare un’antologia del paesaggio tramite le collaborazioni fra sound artist e video artist.
Landscape2023 invita anche quest’anno ad esprimersi sul vasto tema del paesaggio, in particolare su questi 3 elementi:
La fragilità del paesaggio;
Paesaggi dimenticati;
Il paesaggio sonoro;
il suono deve avere un ruolo centrale nella narrazione del prodotto audiovisivo presentato.
PREMIAZIONE
Gli autori delle 10 opere selezionate verranno inoltre invitati alle serate ufficiali di premiazione di LANDSCAPE2023. Sarà un’occasione per conoscerli meglio da vicino e fare in modo che ci possano raccontare meglio del loro lavoro.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Le opere richieste devono essere inedite e corredate di liberatoria (scaricabile qui) sui diritti d’autore per la concessione della possibilità di utilizzo dell’opera da parte di Zeugma e dei suoi partner con lo scopo di poterne diffondere liberamente e senza vincoli economici i contenuti. La liberatoria si riferisce esclusivamente alla circolazione dell’opera e non alla paternità che rimane in capo all’artista.
VALUTAZIONE DELLE OPERE
Un comitato di esperti costituito da docenti e professionisti del mondo della cultura selezionerà le migliori 10 opere in base ai seguenti criteri:
- Aderenza dell’opera al tema proposto;
- Alta qualità tecnica e narrativa;
- Interplay Suono-Immagine;
- Utilizzo quanto più innovativo possibile del mezzo audiovisivo;
LA RUFA – University of Fine Arts di Roma, assegnerà inoltre una menzione speciale al miglior prodotto audiovisivo votato dagli studenti.
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario compilare il form d’iscrizione in questa pagina in ogni sua parte allegando la ricevuta paypal della quota di partecipazione di 10 eur (leggi sotto “Istruzioni per il pagamento”) nel form online sul sito https://collettivozeugma.it/landscape2023.
Sarà indispensabile inserire un link permanente, ossia file senza scadenza temporale e accessibile da chiunque abbia il link, dal repository da cui sarà quindi possibile scaricare l’opera (ad es. Mega, GoogleDrive, Dropbox).
Si può partecipare individualmente, in coppia con altro artista o nella forma di collettivo artistico
PAGAMENTO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
- Entrare nel proprio profilo paypal – cliccare su “invia denaro” e aggiungere l’indirizzo paypal “info@associazionelaika.it – digitare l’importo di 10 euro e SCRIVERE NEL MESSAGGIO come CAUSALE “Iscrizione Landscape2023 + Titolo Opera +Nome Artista e Cognome Artista + eventuale Moniker”
- Effettuare uno screenshot o salvare in ogni caso la ricevuta dell’operazione in formato jpg o pdf e caricarla nel form sul sito al momento dell’iscrizione.
REQUISITI TECNICI PER L’INVIO DELL’OPERA
Attenzione > Le opere che non possiedono i seguenti requisiti verranno automaticamente escluse.
Le opere inviate devono avere una durata minima di 3 min e max di 5 min (titoli eventuali compresi) con le seguenti caratteristiche tecniche:
- Video: MOV/MP4 – CODEC H264 1920x1080p (progressivo);
- Passaggio VBR 2 (ideale);
- Audio 2 CH – Stereo – CODEC: AAC 48.000 Hz, 320 Kbps – Alta qualità;
- Dimensione massima del file 1gb;
DEADLINE
15 MAGGIO 2023
IMPORTANTE
Le submissions inviato in un formato non conforme a quello richiesto o incomplete non verranno prese in considerazione.
INFORMAZIONI
Per info sui requisiti di partecipazione, dettagli tecnici o altro consultare la pagina del sito o scrivere a info@collettivozeugma.it – 349.5012612
https://collettivozeugma.it/landscape2023/
Landscape2023 è un progetto curato dal collettivo Zeugma e da Laika APS orgogliosamente autofinanziato con il supporto di:
Cineclub Canudo, Festival Vicoli Corti, Associazione Shape, Kinetta, Rufa Rome University of Fine Arts, Acusmatiq Festival, Ambient Radio, Rumore Bianco Studio
Landscape è un progetto curato dal Collettivo Zeugma, con la supervisione dell’associazione Laika
Direzione Artistica
Francesco Giannico, Anacleto Vitolo