Nuova call per sound artist e video artist LANDSCAPE2022

E’ online la call ​Landscape2022​ ​del collettivo Zeugma, di cui siamo partner.

Partendo dall’assunto che la specie umana sia in assoluto quella che altera più di ogni altra gli equilibri naturali, causando una rilevante riduzione della biodiversità e un peggioramento delle condizioni ambientali, la call intende stimolare una riflessione sul tema in questione.

Landscape2022 invita nuovamente sound artist e video artist ad esprimersi su quanto appena descritto attraverso ​opere audiovisive dove il suono rivesta un ruolo centrale,​ con lo scopo di raccontare l’interazione uomo-territorio e i delicati equilibri che consentono la sopravvivenza di entrambi.

Landscape diventa Internazionale

Questa seconda edizione porta con sé alcune importanti novità, infatti LANDSCAPE DIVENTA INTERNAZIONALE; la call è quindi rivolta ad artisti di tutto il mondo che vogliano cimentarsi con la produzione di un’opera audiovisiva sul tema proposto (maggiori dettagli nel paragrafo in basso “Requisiti di Partecipazione”).

Premi

Verranno votate e scelte 10 opere che rappresenteranno la selezione ufficiale di LANDSCAPE2022 e che circoleranno quindi all’interno delle attività promosse dai partner di Zeugma.

Gli autori delle prime 3 opere selezionate dal nostro COMITATO DI SELEZIONE (scorri giù) avranno la possibilità di esibirsi dal vivo in una delle 3 serate di presentazione di Landscape2022 all’interno dell’ Aqusmatiq Festival di Ancona, del Festival Vicoli Corti di Massafra e del Klang di Roma.

Il format delle serate in questione prevede la proiezione delle 10 opere selezionate, un talk di presentazione della manifestazione in compagnia, oltre che dei curatori di LANDSCAPE2022 e di esperti, anche dell’artista che si esibirà dal vivo sonorizzando la propria opera.

Agli artisti verrà offerto un compenso dall’ente ospitante oltre che vitto e alloggio.

Il Comitato di Selezione è rappresentato da esperti nazionali e internazionali del settore

Colin Herrick – Proprietario dell’etichetta di musica sperimentale “Time Released Sound”
Karin Fink – Geografa / Designer relazionale / Ricercatrice
Hernando Hurrutia – Artista Multidisciplinare, Designer e Ricercatore
Paolo Bragaglia – Direttore Artistico Acusmatiq Festival
Caterina Tomeo​ – Storica dell’arte, critica, curatrice
Elio Martusciello​ – Musicista, compositore, docente
Elisa Trento​ – Curatrice, Project Manager
Mirco Salvadori​ – Critico Musicale
Vincenzo Madaro​ – Direttore Artistico Festival Vicoli Corti
Chiara Rigione ​– Montatrice, regista e organizzatrice di eventi
Antonio Musci e Daniela Di Niso​ – Coordinatori del Cineclub Canudo e Curatori di ​Avvistamenti​ e della rassegna ​Sonimage
Alfonso Amendola – professore di Sociologia dei media classici e media digitali presso l’Università degli Studi di Salerno

Requisiti di Partecipazione

Le opere richieste ​devono essere inedite​ e corredate di ​liberatoria​ (Allegato A –​ ​scaricabile qui​) sui diritti d’autore per la concessione della possibilità di utilizzo dell’opera da parte di Zeugma e dei suoi partner con lo scopo di poterne diffondere liberamente e senza vincoli economici i contenuti. La liberatoria si riferisce esclusivamente alla circolazione dell’opera e non alla paternità che rimane in capo all’artista.

Verranno selezionate le migliori 10 opere​ in base ai seguenti criteri:​ ​1)Aderenza dell’opera al tema proposto; 2) Alta qualità tecnica e narrativa; 3) Interplay Suono-Immagine; 4) Utilizzo quanto più innovativo possibile del mezzo audiovisivo.

Modalità d’iscrizione

La partecipazione è gratuita per gli under 30 mentre è prevista una quota d’iscrizione di 15 euro per tutti gli altri.
Si può partecipare individualmente o in coppia con altro artista. Se l’età media della coppia di artisti supera i 30 anni allora è dovuto il pagamento della quota d’iscrizione di 15 euro.
Per iscriversi è necessario compilare il form d’iscrizione in ogni sua parte allegando la ricevuta di paypal (leggi sotto “Istruzioni per il pagamento”) nel form online sul sito https://collettivozeugma.it/landscape2022 e inserendo un link permanente (nessun file con scadenza a tempo) del repository da dove sarà possibile scaricare il file video (ad es. Mega, GoogleDrive).
Verrà inoltre richiesto all’artista di inserire una breve bio e la sinossi della propria opera (tutte le info fornite dovranno essere in lingua inglese).

DEADLINE 15 MAGGIO 2022

Istruzioni per il pagamento

Entrare nel proprio profilo paypal – cliccare su “invia denaro” e aggiungere l’indirizzo email “info@associazionelaika.it – digitare l’importo di 15 euro e SCRIVERE NEL MESSAGGIO come CAUSALE Iscrizione Landscape2022 + Titolo Opera +Nome Artista e Cognome Artista + eventuale Moniker” Effettuare uno screenshot o salvare in ogni caso la ricevuta dell’operazione in formato jpg o pdf e caricarla nel form sul sito al momento dell’iscrizione.

Importante

Le opere inviate devono essere pensate anche in ottica estesa nel caso in cui venissero selezionate tra le prime tre della decina e quindi premiate con la possibilità di essere performate attraverso una sonorizzazione live della durata di 35-40 min.

Le submissions con formato non conforme a quello richiesto o incomplete non verranno prese in considerazione.

Requisiti Tecnici per l’invio delle opere

Le opere inviate devono avere una durata minima di 3 min e max di 5 min (titoli eventuali compresi) con le seguenti caratteristiche tecniche:

Video: .MOV/MP4 – CODEC H264 1920x1080p (progressivo), Passaggio VBR 2 (ideale), Audio 2 CH – Stereo – CODEC: AAC 48.000 Hz, 320 Kbps – Alta qualità.

Dimensione massima del file 1gb

Info

Per info sui requisiti di partecipazione​, i dettagli tecnici o altro​ consultare la pagina del sito o scrivere a info@collettivozeugma.it 
https://collettivozeugma.it/landscape2022/

Landscape2022 è un progetto curato dal collettivo Zeugma e da Laika APS orgogliosamente autofinanziato con il supporto di:

Cineclub Canudo, Festival Vicoli Corti, Associazione Shape, Kinetta, Rufa University of Fine Arts, Acusmatiq Festival, Klang Roma, Time Released Sound, Ambient Radio, Rumore Bianco Studio, Diavolo Rosso Asti