Shape e sostenibilità: fare rete per la minimizzazione dei rifiuti

Shape a Klaipeda per rappresentare Bologna al partner meeting del progetto Interreg Europe MINEV – Waste Minimization in Large Events

Dal 25 al 27 luglio i partner del progetto MINEV si incontreranno a Klaipeda (Lituania) per lavorare insieme per individuare azioni efficaci sul tema della sostenibilità applicato agli eventi culturali, in una tre giorni di workshop e momenti di scambio di buone pratiche e case study.

Il progetto MINEV mira infatti a essere un acceleratore per le politiche locali e regionali in materia di gestione dei rifiuti, economia circolare e neutralità climatica applicate ai grandi eventi. Un incubatore di buone pratiche e strumenti strategici a partire dall’esperienza dei differenti territori partner: Spagna, Lituania, Polonia, Grecia, Italia e Belgio.

Elisa Trento, presidente di Shape APS, sarà presente per raccontare il caso di ROBOT Festival – dai risultati raggiunti fino all’impegno per continuare a migliorare già nella prossima edizione – e rappresentare insieme ad altre realtà del territorio la Città Metropolitana di Bologna, uno dei sei partner internazionali di MINEV.

Fino al 2027 i partner saranno impegnati in momenti di scambio di esperienze – in cui si inserisce anche il meeting in Lituania – a cui seguirà l’integrazione delle buone pratiche e dellle competenze acquisite nelle strategie politiche dei diversi territori, lavorando in sinergia con gli stakeholder locali. Seguirà infine una fase di follow-up in cui monitorare i risultati raggiunti a livello regionale e interregionale.

Si tratta di un’importante occasione per Shape e ROBOT Festival per vedere riconosciuto il proprio ruolo nell’offerta culturale territoriale, ma anche e soprattutto l’impegno attivo nello sviluppo di nuove pratiche per la minimizzazione dell’impatto ambientale degli eventi. Uno stimolo in più per una crescita costante.

Maggiori informazioni su MINEV sul sito di progetto.